Mar Rosso

Google
Web Congo.it

notizie

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO 10/3/2006
DISORDINI A KINSHASA : RILASCIATO DIRIGENTE PARTITO OPPOSIZIONE...
REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO 10/3/2006
DISORDINI A KINSHASA, POLIZIA DISPERDE MANIFESTAZIONE OPPOSIZIONE...
AFRICA 11/3/2006
RAPPORTO ONU, MIGLIORA LA GESTIONE POLITICA AFRICANA...
COMORE, MALAWI E ZIMBABWE
Notizie dall'Africa...
Katanga 7/3/2006
MAYI-MAYI TORNANO IN AZIONE NELLA ZONA DI MANONO...
Elezioni 7/3/2006
ARRESTI NELLE FILE DI PARTITO ESCLUSO DA CORSA ELETTORALE...

Geografia

Dati geografici
La Repubblica del Congo in cifre...
Il Congo in cifre
il Congo in cifre...

Economia

AFRICA 8/3/2006
ENERGIA IDROELETTRICA E SVILUPPO SOSTENIBILE, SE NE DISCUTE IN SUDAFRICA...
AFRICA
CAFFÉ: CROLLA LA PRODUZIONE, SERIE CONSEGUENZE PER ECONOMIA LOCALE...


Libro consigliato


"Ebano", di Ryszard Kapuscinski
Ryszard Kapuscinski è stato definito il creatore di "una straordinaria mistura di arte e reportage". Certo è che il giornalista e scrittore polacco ci offre con Ebano uno dei migliori libri mai pubblicati sull'Africa. Un'Africa intensamente vissuta con i poveri delle bidonville, con i camionisti del Sahara, con i contadini della savana, insomma una Africa che non ha nulla a che vedere con quella dei grandi alberghi con aria condizionata frequentata dai grandi reporter.
Due ragioni hanno motivato il tuffo, o piuttosto l'immersione dell'autore nell'Africa profonda, dove è arrivato nel 1958: la necessità e la curiosità. Necessità, perché per anni non ha disposto che dello stipendio da fame che gli aveva concesso il suo datore di lavoro, l'agenzia stampa polacca. Curiosità, perché era avido di capire un continente che gli sembrava misterioso. I suoi legami di amicizia con gli africani hanno fatto il resto.
Ma se l'autore ha vissuto, abitato, mangiato con i più poveri, non per questo ha trascurato i compiti che di solito incombono sui giornalisti: ha anche frequentato i potenti, i dirigenti, analizzato i colpi di stato e le rivoluzioni. Va ricordata, tra le altre cose, la sua testimonianza sui massacri del 1964 nel feudo musulmano di Zanzibar da parte dei «giacobini neri» dello sceicco Karume, la descrizione delle manovre surreali che Amin Dada faceva fare in Uganda all'esercito per prepararlo ad un'ipotetica guerra contro il Sudafrica, la sua analisi concisa del genocidio in Ruanda e delle sue ricadute in Congo-Kinshasa. Kapuscinski traccia anche alcuni ritratti affascinanti, dall'ex dittatore del Ghana Kwame Nkrumah all'ex presidente del Ruanda Juvenal Habyarimana.
Il grande affresco dell'autore assurge al livello dei migliori studi sulle società africane di etnologi e sociologi eminenti. La sua Africa è descritta dal vivo. In questo racconto, dove si salta da un paese africano all'altro, il tocco personale è raramente assente, con aneddoti che rivelano altrettanto bene il carattere dell'autore che l'ambiente che lo attornia nelle varie avventure. Per esempio, la sua indicibile angoscia quando si sveglia in una casa miserabile e si trova di fronte a un cobra.
Al di là della ricchezza della testimonianza, ciò che rivela soprattutto questo libro è la profonda umanità di uno scrittore che, dopo aver descritto tanti massacri e guerre generate dalla miseria e dalla superstizione, resta profondamente legato agli uomini - soprattutto ai più umili - che sono stati a volte protagonisti subalterni, ma molto più spesso vittime espiatorie.

go back



Curiosità

I sacerdoti
I sacerdoti congolesi...
CONGO-BRAZZAVILLE 19/2/2005
LA 'LOTTA' PER LA CORONA DEI TÉKÉ...
La lingua Zulu
Cenni sulla lingua zulu...
Le case
I tipi di case abitate dai congolesi...
Libro consigliato
Ebano di Ryszard Kapuscinski...
Cos'è Il coltan?
descrizione del coltan...


Argentina
Croazia
Sudafrica

Cultura

Pesce persico
"L’INCUBO DI DARWIN”, UN DOCUMENTARIO PER CAPIRE...
FRANCIA 15/2/2006
CANNES: FESTIVAL DEL CINEMA PANAFRICANO, UN OMAGGIO ALLE DONNE...
AFRICA 11/2/2006
UN MUSEO DELL’ARTE AFRICANA ‘RESTITUITA’...
CONGO-BRAZZAVILLE 25/1/2006
POOL: CRESCE L’INSICUREZZA, ALTRA ‘ONG’ SOSPENDE OPERAZIONI...



 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe